insert_invitation
25.03.2025
9:30 - 11:00
|
La gestione delle sostanze chimiche nei prodotti e nei processi è fondamentale per le aziende che puntano alla conformità chimico-regolatoria e all'adozione della sostenibilità e dell'economia circolare.
La conformità a regolamenti come REACH, che gestisce i rischi delle sostanze chimiche in vari settori (arredamento, elettronica, abbigliamento, automotive, edilizia, ecc.), e la Direttiva RoHS, che promuove la sostituzione delle sostanze critiche nell'elettronica, non solo tutela la salute umana e l’ambiente e apre i mercati globali, ma costituisce anche una base per affrontare le sfide della sostenibilità.
Le sostanze chimiche pericolose possono ostacolare la circolarità dei processi e la sostenibilità dei prodotti. Disporre di sistemi informativi a supporto di queste tematiche aiuta le aziende a essere sempre aggiornate sugli sviluppi normativi, permettendo di progettare per tempo prodotti innovativi e conformi.
Questo approccio integrato rappresenta non solo un obbligo, ma un'opportunità per creare valore responsabile e competitivo.
Durante questo webinar avrete l'opportunità di approfondire i principi e le regole delle due norme più importanti riguardanti le sostanze chimiche nel mercato europeo: REACH e RoHS.
Forniremo anche suggerimenti utili su come gestire questi aspetti all'interno della vostra organizzazione.
Affronteremo inoltre il tema delle importazioni: qualsiasi articolo o componente importato in Europa deve conformarsi ai requisiti definiti dal regolamento REACH e dalla direttiva RoHS, al pari di quelli prodotti all’interno dell’Europa.
Discuteremo la conformità REACH e RoHS nel contesto dell'economia circolare e della sostenibilità, evidenziando come una corretta gestione delle sostanze chimiche sia cruciale per rispettare le normative di salute e sicurezza e per adeguare le aziende alle nuove normative, come il regolamento Eco-design e il nuovo regolamento sugli imballaggi.
Infine, mostreremo come i sistemi informativi possano facilitare il monitoraggio della conformità, gestendo efficacemente la raccolta delle dichiarazioni e dei dati.
Tutte le aziende partecipanti al webinar avranno l'opportunità di usufruire di 30 minuti di consulenza gratuita, previa richiesta.
Gianluca Stocco
Franco Colavita
Trade Compliance Project Manager, Metisoft
Con un’esperienza di oltre 15 anni in ambito IT, project management e organizzazione dei processi aziendali, supporta le aziende nell’introduzione e reingegnerizzazione di sistemi informativi e nella gestione del cambiamento. Attualmente svolge anche il ruolo di Product Manager della Soluzione Metisoft Trade Compliance, all’interno del Competence Center Compliance di Metisoft, al fine di aiutare i clienti a dotarsi di sistemi per la gestione delle normative di riferimento, adempiendo a tutti gli obblighi normativi e garantendo benefici immediati in termini di sicurezza, tracciabilità e saving sui costi.