insert_invitation
19.11.2024
10:00 - 11:30
|
La conoscenza delle norme che regolano la gestione delle sostanze chimiche pericolose presenti non solo nei processi ma anche nelle apparecchiature o componenti elettroniche che immettiamo sul mercato europeo, diventa sempre più importante e indispensabile per poter rispondere anche ai più recenti requisiti della sostenibilità e dell’economia circolare. Spesso, infatti, la sostanza chimica pericolosa diventa “ostacolo” e “contaminazione” per la circolarità dei processi e per la sostenibilità del prodotto immesso sul mercato. Conoscere ed essere costantemente informati sugli sviluppi normativi in questi ambiti, permette alle aziende di progettare e pianificare per tempo prodotti innovativi e conformi alle regole non solo in ambito di salute e sicurezza ma anche di sostenibilità.
Durante questo webinar avrete la possibilità non solo di conoscere i principi e le regole definite dalle due più importanti norme che regolano le sostanze chimiche nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (REACH e RoHS) ma anche di avere utili suggerimenti di come gestire tale materia all’interno della vostra organizzazione.
Sarà l’occasione per toccare anche l’importante tema delle importazioni: un articolo o componente importato in Europa dovrà essere conforme ai requisiti definite dal Regolamento REACH e dalla Direttiva RoHS.
Vedremo come gestire questo tema attraverso procedure, metodiche e processi che permettano di tenere sotto controllo la conformità a queste norme anche grazie al supporto di strumenti informatici per la gestione delle dichiarazioni e dei dati.
Tutte le aziende partecipanti al webinar avranno l'opportunità di usufruire di 30 minuti di consulenza gratuita, previa richiesta.
Gianluca Stocco
Franco Colavita
Trade Compliance Project Manager, Metisoft
Con un’esperienza di oltre 15 anni in ambito IT, project management e organizzazione dei processi aziendali, supporta le aziende nell’introduzione e reingegnerizzazione di sistemi informativi e nella gestione del cambiamento. Attualmente svolge anche il ruolo di Product Manager della Soluzione Metisoft Trade Compliance, all’interno del Competence Center Compliance di Metisoft, al fine di aiutare i clienti a dotarsi di sistemi per la gestione delle normative di riferimento, adempiendo a tutti gli obblighi normativi e garantendo benefici immediati in termini di sicurezza, tracciabilità e saving sui costi.