Le aziende del settore manifatturiero, in particolare quelle elettriche ed elettroniche, sono coinvolte in ambito RoHS sia se sono fabbricanti di AEE finite sia se sono fornitori di componenti: l’obiettivo principale è monitorare le sostanze ristrette in tali prodotti e al contempo coinvolgere adeguatamente la propria supply-chain per raccogliere le evidenze richieste. In questo webinar on demand faremo luce sugli obblighi del Regolamento REACH, della Direttiva RoHS, su quelli dei “Conflict Minerals” e su come la norma EN IEC 63000:2018 può essere implementata nella realtà aziendale. Scarica subito il webinar!
Nel webinar on demand, principalmente rivolto a chi si occupa di Regolatorio, Qualità, R&D, Acquisti e Ambiente e Sicurezza, scoprirai come la norma EN IEC 63000:2018 può essere implementata nella tua realtà aziendale per migliorare la raccolta e la valutazione delle evidenze di conformità dalla supply-chain e quali sono le metodologie nell’ambito dei “Conflict Minerals” per raccogliere le informazioni necessarie a garantire un approvvigionamento responsabile di tali materie contenute nei prodotti immessi sul mercato.
Lo scopo del webinar è quello di fornire un quadro generale sul campo di applicazione, sugli attori coinvolti e sugli obblighi imposti dalla normativa RoHS, dalle normative sui “Conflict Minerals” e approfondire la norma EN IEC 63000:2018, che può essere implementata nella realtà aziendale.
Il webinar on demand è adatto ad aziende di diverse tipologie merceologiche dell'ambito manifatturiero, in particolare del settore elettronico ed elettromeccanico, che vogliono capire come essere in regola e ottimizzare i processi di compliance, garantendo un approccio integrato e una gestione digitalizzata, lungo tutta la supply chain.
1 |
2 |
3 |
Federico Vota
Laureato in Metodologie Chimiche Avanzate presso l’Università degli Studi di Torino e perfezionato con il Master post-lauream “Management of chemicals” presso l’Università degli Studi di Genova, è attualmente coordinatore della business-unit “Products” di Normachem Srl, nonché esperto di trasporti di merci pericolose (ADR/IMDG/IATA). L’attività di consulenza sulle normative di prodotto comprende i Regolamenti REACH e CLP e le legislazioni di settore (prima fra tutte la Direttiva RoHS II per il mondo elettrico ed elettronico), estendendosi a temi di valenza etica come le normative sui “Conflict Minerals” USA e UE.
Franco Colavita
Franco Colavita è Trade Compliance Project Manager presso Metisoft SpA. Con un esperienza di oltre 15 anni in ambito IT, project management e organizzazione dei processi aziendali, supporta le aziende nell’introduzione e reingegnerizzazione di sistemi informativi e nella gestione del cambiamento. Attualmente svolge anche il ruolo di Product Manager della Soluzione Metisoft Trade Compliance, all’interno del Competence Center DevTech di Metisoft, al fine di aiutare i clienti a dotarsi di sistemi per la gestione delle normative di riferimento, adempiendo a tutti gli obblighi normativi e garantendo benefici immediati in termini di sicurezza, tracciabilità e saving sui costi.